Difficoltà: Il percorso è classificato MC/MC+, ideale per cicloescursionisti con una capacità tecnica di livello medio.
Dislivello positivo: 1150 metri.
Durata: Circa 5 ore e 30 minuti, incluse le soste.
Lunghezza: 40,3 chilometri.
Tipologia: Percorso di tipo A.
Ritrovo: L’appuntamento è fissato alle ore 09:30 presso Piazza Marina, Casamicciola Terme (NA).
Partenza: La partenza avverrà da Piazza Marina, Casamicciola Terme.
Punti acqua: Lungo il percorso sono presenti fontane con acqua sorgiva.
Caratteristiche del percorso:
Criticità: Sono presenti brevi tratti con forte pendenza, dove potrebbe essere necessario portare la bicicletta a mano.
Allenamento: Il percorso è adatto a escursionisti mediamente allenati se muniti di EMTB, oppure ottimamente allenati se muniti di MTB muscolare.
Il percorso è basato su un giro dell’isola d’Ischia con partenza e arrivo dal porto di Casamicciola.
Si parte e si prosegue sul lungomare in direzione Lacco Ameno, dove avremo modo di ammirare il paesaggio e il famoso Fungo (uno scoglio rinomato), da lì in leggera e breve salita raggiungiamo il bosco di Zaro per dirigerci verso Forio, passando tra discese e lungomare, evitando il più possibile tratti trafficati. Passeremo in punti panoramici e per la chiesa di Santa Maria del Soccorso che si affaccia sul mare. Continueremo sul lungomare verso punta Imperatore da cui avremo modo di ammirare la baia di Citara e tutta Forio. Da lì proseguiamo verso Panza e, continuando in salita asfaltata, passeremo per il Ciglio e poi verso Serrara Fontana, dove avremo modo di fermarci al Belvedere per un panorama mozzafiato!
Una volta appagati, continuiamo la salita verso il monte Epomeo percorrendo tratti in salita su un fondo in terreno irregolare. Da lì avremo modo di affacciarci in più punti panoramici. In zona è prevista la pausa pranzo, in cui assaggeremo piatti tipici ischitani. Una volta pronti, partiremo in discesa percorrendo un sentiero boschivo che ci porterà in località Fiaiano.
Continueremo la discesa su strade asfaltate e pavè, dirigendoci verso Ischia Ponte, dove avremo modo di ammirare uno dei simboli di Ischia: il castello Aragonese. Ripartiremo da lì in direzione Casamicciola passando per il porto di Ischia.Gli accompagnatori si riservano il diritto di modificare il percorso in base alla situazione Meteo, alle condizioni del terreno e/o alle capacità del Gruppo di partecipanti; ciò con lo scopo di garantire la sicurezza di ogni partecipante e la buona riuscita dell’escursione.